Come Fare Domanda di Mediazione

La mediazione è un’alternativa al tradizionale sistema giudiziario. Anziché rivolgersi al giudice, ci si rivolge al mediatore il quale ha un ruolo di terzo imparziale facilitatore del negoziato tra le parti che condurrà alla soluzione della loro controversia. Il mediatore non dà torto o ragione alle parti ma le aiuta a trovare una soluzione condivisa al loro problema, in tempi rapidi e con costi contenuti.

La domanda di mediazione può essere effettuata anche senza l’ausilio di un legale. Come fare?
Scegliere l’Organismo di mediazione presso cui si svolgerà l’incontro di mediazione. Sul sito del Ministero della Giustizia è disponibile l’elenco di tutti gli Organismi sul territorio italiano. Non esiste una competenza territoriale ma se siete di Milano suggerisco, per banali motivi di comodità, di rivolgervi a un Organismo di Milano piuttosto che di Roma.
Nel sito dell’organismo è presente la modulistica da compilare per depositare la domanda di mediazione.
Vengono richiesti i dati delle parti e di chi eventualmente le assiste, la descrizione della controversia, il valore della controversia, la documentazione che ritenete utile.

La domanda può essere depositata personalmente presso la sede dell’Organismo o inviata allo stesso tramite fax o mail
C’è la possibilità di depositare una domanda congiunta, ovvero di entrambe le parti coinvolte. In questo caso l’Organismo vi comunicherà la data dell’incontro a cui dovrete presentarvi.

Se la domanda è depositata da una delle parti, ci pensa l’Organismo a comunicare all’altra parte l’avvenuto deposito e a invitarla all’incontro di mediazione
Con il deposito della domanda dovrete versare un importo stabilito dall’Organismo per l’avvio del procedimento ( dai € 40 ai € 100).

Fare una domanda di mediazione è semplice, veloce e non servono particolari competenze giuridiche. I costi sono contenuti e dopo il deposito della domanda l’incontro viene fissato rapidamente. La buona riuscita della mediazione presuppone la cooperazione delle parti e il supporto del mediatore è fondamentale.