Come Resistere alla Voglia di Shopping e Risparmiare

Se uno dei primi pensieri quando ti alzi la mattina è acquistare quel paio di scarpe carinissimo che hai visto nel negozio in centro oppure quel vestito che sembra fatto proprio per te e non riesci a resistere all’impulso di acquistare qualcosa, allora questa guida è per te.

Definire un budget, ovvero una quantità di denaro massimo da spendere calcolando anche le tue necessità future. Lascia a casa la carta di credito perchè pagare in contanti ti aiuta a renderti conto della quantità di denaro che hai speso.
Imponiti di non superare mai la somma di denaro che hai deciso per il tuo budget.

Prima di acquistare il prodotto che hai scelto rifletti e prova a chiederti quanto ti sia davvero necessario ciò che stai acquistando o se riusciresti davvero ad indossare quel mini-abitino o quei jeans larghissimi senza dimenticarli nell’armadio. Tenendo in considerazione le spese necessarie a sopravvivere (mangiare, bere, bollette, ecc) ti sentirai davvero felice dopo aver acquistato ciò che vuoi acquistare?
Prova a fare una lista delle spese che hanno la precedenza sul tuo acquisto: puoi risparmiare questi soldi per qualche progetto più importante?

Scrivi un resoconto dettagliato di tutti i tuoi acquisti ogni volta che esci per fare shopping. Prenditi qualche minuto per riflettere sulla reale utilità di ciò che hai acquistato e se ti accorgi dell’inutilità di qualche prodotto cerca di capire cosa ti ha spinto ad acquistarlo. Forse avresti potuto spendere meglio i tuoi soldi?

Guarda nella tua stanza e nel tuo armadio. Quante delle cose che hai acquistato non hai mai utilizzato o indossato? C’è qualche paio di scarpe o qualche abito che hai messo pochissime volte? Se riuscirai a trattenerti dall’acquistare cose che forse non userai mai, forse riuscirai a mettere da parte abbastanza denaro per fare un bel viaggio all’estero o per acquistare qualcosa di realmente utile.

Lascia soldi e carta di credito a casa e prova ad uscire per fare una passeggiata in centro per il puro gusto di guardare le vetrine. Se vedi qualcosa che ti piace, aspetta alcuni giorni e rifletti: cerca di capire se ciò che intendi acquistare è realmente ciò che desideri oppure se si tratta soltanto di un bisogno passeggero.

Prima di acquistare qualsiasi cosa chiedi se è possibile eventualmente restituire il prodotto gratuitamente entro un limite di tempo in modo da poter salvare le tue finanze se il tuo conto è in rosso oppure se, tornata a casa, riconosci che in realtà il tuo acquisto è inutile.