L’istanza di anticipazione dell’udienza di comparizione è una richiesta formale avanzata da una delle parti coinvolte in un procedimento giudiziario, per far sì che l’udienza di comparizione venga anticipata rispetto alla data originariamente prevista dal giudice o dal tribunale.
L’udienza di comparizione è quella fase del processo in cui le parti coinvolte (attore e convenuto) si presentano davanti al giudice per la prima volta. In questa fase, le parti possono concordare o contestare le questioni in discussione, fornire le proprie versioni dei fatti e presentare eventuali documenti o prove a sostegno delle proprie posizioni.
Ci possono essere diverse ragioni per cui una parte può chiedere l’anticipazione dell’udienza di comparizione. Per esempio, può essere motivata da motivi di urgenza legati alla situazione delle parti coinvolte o alla necessità di risolvere rapidamente una questione particolarmente importante o controversa.
Per presentare un’istanza di anticipazione dell’udienza di comparizione, è necessario redigere un documento scritto, nel quale si espongono le ragioni che giustificano la richiesta di anticipazione e si forniscono eventuali prove a sostegno. Tale documento deve essere depositato presso la cancelleria del tribunale competente e notificato alla controparte, affinché quest’ultima abbia la possibilità di esprimere la propria posizione in merito all’istanza.
Infine, spetterà al giudice valutare se accogliere o respingere l’istanza di anticipazione dell’udienza di comparizione, tenendo conto delle ragioni addotte dalle parti e delle esigenze del processo. Se il giudice decide di accogliere l’istanza, fisserà una nuova data per l’udienza di comparizione, che dovrà essere comunicata a tutte le parti coinvolte.
Esempio di Istanza di Anticipazione Udienza di Comparizione
Tribunale Civile di <…>
Istanza di anticipazione udienza di comparizione
Ill.mo Sig. Presidente,
il sottoscritto Avv. <…> Codice Fiscale <…>, con studio in <…> via <…>, fax<…> e <…@…> quale indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), procuratore costituito nell’interesse di <…> nella causa intentata da <…> contro <…> iscritta al n. <…> del Ruolo Generale,
Premesso
– che in data <…>, ad istanza di <…>, è stato notificato a <…> atto di citazione dinanzi all’intestato Tribunale;
– che l’udienza di comparizione è stata fissata per la lontanissima data del <…> con evidente intento dilatorio;
– che il sottoscritto si è ritualmente costituito in giudizio in cancelleria;
– che parte convenuta ha interesse, per i motivi esposti nella comparsa di costituzione, di definire prima possibile detta controversia;
– tutto ciò premesso,
Chiede
alla S.V. Ill.ma di voler anticipare l’udienza di comparizione.
<…> li <…>
Avv. <…>