Come Diventare Web Developer

Un web developer, è colui che si occupa di sviluppare le applicazioni web; in particolare si interessa all’ottimizzazione dei database, allo sviluppo del codice di programmazione e dei linguaggi markup.
Questa professione è diventando fondamentale perché si sta sempre più affermando l’uso di trasferire le applicazioni desktop sul web in modo che si possano utilizzare i propri dati ovunque ci si trovi.
Il web developer riesce a rendere i siti fruibili dagli utenti decretando il successo o meno del sito stesso; spesso si diventa web developer dopo esser stati web designer.
Il web developer lavora all’assemblaggio della struttura del sito perché possiede una formazione tecnica molot precisa e specifica.
Un buon web developer freelance ha competenze relative ai protocolli di rete, , ai database, a i server web e ai linguaggi di markup più impiegati.

Il web developer deve saper sviluppare le pagine web e creare social network; la sua professionalità è necessaria per offrire servizi utili agli utenti del web.
Il web developer freelance deve avere conoscenze relative a diversi linguaggi come Linu, Apache, asp e asp Net. Recentemente sono molto richiesti gli sviluppatori delle applicazioni iPhone. Importante anche padroneggiare i linguaggi di scripting e i linguaggi come Java. Deve essere in grado di implementare software applicativi e progettare con metodologie object oriented, avere nozioni sui protocolli sicuri di posta elettronica e di accesso a Internet.

Risulta essere molto importante mantenersi sempre aggiornati attraverso i siti e i forum specializzati e riviste del settore, la vera arma per imporsi in questo lavoro è essere aggiornati, conoscere le innovazioni del settore e saper proporre le novità.
Per un web developer freelance è ovviamente fondamentale farsi conoscere, sul web esistono numerosi siti di annunci; soprattutto agli inizi è necessario far anche piccoli lavori per imparare a muoversi e creare il proprio portfolio.
Per diventare un professionista di livello. Il web developer freelance deve avere una buona cultura, padroneggiare l’inglese tecnico e avere una formazione scientifica, coronata da una laurea in informatica. Per perfezionare la propria formazione sono consigliabili stage e master

Le opportunità di lavoro per il web developer freelance sono frequenti in campo tecnico e in ambito dirigenziale. Questo professionista per diventare un affermato imprenditore deve aver maturato una solida esperienza nel campo, ecco perché spesso prima di diventare dei freelance sono stati impiegati presso aziende medio grosse.
Lo stipendio dipende dall’esperienze fatte, dalla capacità di gestione dei server e degli applicativi. Un web developer free riuscirà a guadagnare bene secondo i contatti che riesce ad instaurare e alla sua abilità nel sapersi proporre.