Come Investire in Oro

L’investimento in oro non è molto diffuso tra gli investitori italiani, ed è un peccato perché è uno di quei investimenti che permette alle nostre finanze di superare una crisi con grande successo. Infatti, loro è il bene rifugio per eccellenza, un bene il cui valore si apprezza soprattutto nei momenti di panico sui mercati.

Risulta essere un’ottima scelta di investimento di lungo periodo, sia come singolo che come parte di una strategia di diversificazione di portafoglio.

Per investire in oro ci sono due opzioni
Comprando oro fisico.
Comprando uno strumento finanziario sull’oro.

Comprare oro fisico significa comprare realmente dell’oro sottoforma di lingotti o monete, e custodirlo in un posto sicuro a casa propria o in un caveau. I rischi che si corrono in questo caso sono il furto e lo smarrimento.
E possibile comprare sia lingotti che monete tramite società specializzate in questo, ed alcune offrono ogni tipo di servizio, garanzia, e sicurezza, come la possibilità di custodire l’investimento presso sicurissimi caveau.
E possibile comprare oro fisico anche tramite gli orefici della propria città.

Comprare oro finanziario significa comprare uno strumento in borsa che replichi l’andamento del prezzo dell’oro. Ci sono tanti strumenti legati al metallo giallo, ognuno con caratteristiche diverse. Tra gli strumenti più utilizzati troviamo i future, gli ETC, gli ETF e le opzioni.
Alcuni investitori preferiscono investire in oro mediante l’acquisto di azioni di società minerarie.
Ogni strumento è diverso perché cambiano gli importi minimi da investire, le regole del mercato, il rischio.
Molti broker permettono di aprire conti di poche centinaia di euro e di investire in oro con piccolissimi importi, dando la così la possibilità di dosare bene il rischio.

Meglio loro fisico o loro finanziario.
Uno dei più grossi vantaggi dell’oro fisico è la possibilità di avere un maggior controllo sul proprio investimento perché lo custodiamo noi, e nessuno lo può influenzare.
Per quanto riguarda loro finanziario, questo è influenzato da tantissime variabili, ed anche se sarebbe una situazione estrema, non è impossibile che qualcosa vada storto e ci faccia perdere i nostri soldi.