Come Trovare Opportunità in Tutte le Situazioni

Mi capita spesso di parlare con amici, colleghi, clienti e anche persone conosciute da poco che manifestano il desiderio di fare questo o quello. Lo dicono con una passione impressionante nei loro occhi.

Poi gli chiedo quanto effettivamente intendono avviare il loro progetto. Immediatamente modificano la propria fisiologia: crolla la postura, la loro voce si calma e la faccia si incupisce. Le scuse iniziano a prendere il sopravvento: «Non farò abbastanza soldi», «Potrei perdere il posto di lavoro», «Potrei non riuscire». L’elenco continua…

Non importa il pretesto, perché ogni obiezione è radicata nella stessa emozione: la paura.

Risulta essere così facile pensare al peggior esito possibile su ciò che potremmo ottenere. Come ci concentriamo sulla paura questa sensazione si intensifica. Sviluppiamo ogni tipo di dettaglio sulle storie di insuccesso per poi attaccarci alle loro emozioni. Molto probabilmente la paura di fallire e di non essere capace ad un tratto peggiora.

Cosa fare in quei momenti?

Siate onesti. Utilizzate lo scenario sopra come esempio. Quanto male potrebbe davvero farvi? Quante possibilità avete che le cose non funzionino? Ricordatevi che siete creature intelligenti. Siete abili. Non sottovalutate la passione che è sempre dalla vostra parte. Questa è una forza inarrestabile.
Conoscere l’alternativa. Elencate di tutti i luoghi e le persone che potrebbero potenzialmente aiutarvi qualora le cose non dovessero funzionare. Mettetevi in contatto. Fate sapere loro che cosa state facendo ed eventualmente, iniziate a lavorare con loro sin dall’inizio. La maggior parte ammireranno il vostro coraggio.
Conoscere i dettagli. Di quanto realmente avete bisogno? Analizzando la situazione con scrupolosità e obiettività, sarete in grado di scoprire cosa realmente necessitate per iniziare. Questa è la via migliore per semplificarvi la vita.
Trovate nuovi modelli. Se state intraprendendo un nuovo cammino, è necessario trovare nuovi modelli e mentori per il raggiungimento del vostro successo. Quando iniziai a prendere sul serio la scrittura e la consulenza online, cominciai a setacciare Internet alla ricerca di mentori da modellare (non confondete il processo con il copiare!). Questo vi aiuterà a mantenere il fuoco vivo dentro di voi e a imparare i segreti del mestiere.
Costruite la vostra storia. La vita è la vostra storia. Non si tratta di cose scritte su una lista. Si tratta del percorso che vi porta a diventare quello che scegliete di essere. Se le cose non funzionano, riavvolgete il nastro, analizzate quello che avete fatto e comprendete ciò che vi ha allontanato dall’obiettivo. Ognuno di noi ha una storia da raccontare. Qualunque sia la vostra situazione di vita, coinvolgete le persone e con esse ogni esperienza sarà solo che un bene.

Molto interessante.