Come Comprare in Modo Sicuro su eBay

Il sito eBay nasce nel 1995 come sito di aste online e per i primi anni è stato frequentato principalmente da collezionisti che cercavano oggetti rari o introvabili. Con il passare del tempo, però, la sua base di utenti si è espansa ed evoluta fino a diventare una grandissima piattaforma dove domanda e offerta si incontrano, una vera e propria piazza commerciale virtuale che mette in contatto persone che vendono e persone che acquistano in qualsiasi parte del mondo. Leggi la guida per conoscerne le caratteristiche e come usare eBay e Paypal per fare i tuoi acquisti in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.

Per effettuare i vostri acquisti su eBay nella massima sicurezza e protezione dalle truffe è necessario prima di tutto eseguire la transazione all’interno della piattaforma e diffidare dai venditori che propongono scambi con qualsiasi altro metodo, in quanto per gli oggetti e i beni acquistati fuori dal sito non valgono i sistemi di tutela e di assistenza che eBay mette a disposizione gratuitamente a tutti i suoi iscritti.

Per procedere fisicamente all’acquisto bisogna prima di tutto registrarsi al sito tramite l’apposito modulo che si trova in home page, e accettare l’Accordo per gli utenti. Subito dopo è possibile navigare tra le pagine del sito alla ricerca di oggetti interessanti, che sono messi in vendita sia con il sistema dell’asta che sia con la dicitura Compralo Subito.

Nel caso in cui decidiate di acquistare un oggetto tramite un’asta potete o lanciare una singola offerta o inserire direttamente la cifra massima che siete disposti a pagare per il bene, e lasciare che il sistema rilanci automaticamente al posto vostro fino a raggiungere la vostra cifra limite. Ricordate di tenere sempre sott’occhio l’andamento dell’asta e la data di scadenza.

Nel caso in cui vi siate aggiudicati un oggetto con un’asta o lo abbiate comprato con il sistema Compralo Subito, è necessario provvedere al pagamento in tempi brevi, ed è sempre preferibile scegliere un sistema di pagamento elettronico certificato come PayPal. Ad oggetto aggiudicato e a pagamento avvenuto riceverete delle email di conferma da parte del sistema e i dettagli della spedizione da parte del venditore.

PayPal è il sistema di pagamento elettronico più diffuso al mondo che ha drasticamente ridotto il rischio di truffa nell’ambito degli scambi elettronici, in quando permette di ricevere e di inviare pagamenti elettronici ovunque nel mondo, in grande sicurezza e con la massima protezione. Tanti, infatti, sono i servizi di supporto che PayPal mette a disposizione degli utenti, che spesso consentono di chiudere eventuali controversie con la soddisfazione di entrambe le parti in causa.

Per pagare un oggetto (o ricevere denaro) con PayPal è sufficiente essere iscritti al sito ed aver selezionato il sistema di “ricarica” del conto PayPal. Nel caso di pagamento con carta di credito, per la massima sicurezza dei titolari di carta PayPal ha escogitato un sistema di verifica della carta che prevede un piccolo addebito sulla carta di circa 1,5 euro (che verrà poi restituito) e il conseguente inserimento nel sito, come codice di verifica, di un codice numerico che appare nell’estratto conto della carta di credito in relazione al piccolo prelievo.

Una volta iscritti al sito e impostato il sistema di pagamento, la maggior parte delle transazioni su eBay possono essere pagate direttamente dalla pagina eBay nel caso in cui anche il venditore abbia PayPal (e nel 99% dei casi ce l’avrà), altrimenti si può effettuare il pagamento “manualmente” e inviare una somma di denaro semplicemente utilizzando l’indirizzo email del ricevente.