Come Diventare Revisore Contabile

La revisione contabile è un professionista molto importante nella parte finanziaria e amministrativa di un’impresa, egli, attraverso l’applicazione di procedure campionarie, verifica la veridicità e la correttezza delle poste di un bilancio d’esercizio o di un bilancio consolidato.

Se desideri diventare revisore contabile dovrai superare un esame. Per iscriverti alla sessione annuale si deve dimostrare di aver svolto il tirocinio triennale. Dopo aver deciso insieme a un revisore contabile le modalità del tirocinio, dovrai fare domanda di iscrizione al Registro del tirocinio presso il ministero della giustizia.

Alla domanda dovrai allegare il versamento di un contributo pari ad euro 15,49. L’esame per l’iscrizione nel registro dei revisori contabili è indetto ogni anno, per conoscere le date devi collegarti al sito della Gazzetta ufficiale IV serie speciale, concorsi ed esami nel Bollettino ufficiale del ministero.

Per superare l’esame occorrono conoscenze di economia e ragioneria, per questo sarebbe bene che tu possegga un diploma in ragioneria. Dopo il Diploma, devi almeno conseguire almeno una Laurea in Economia e commercio, economia aziendale o equipollenti. Si tratta di un corso di laurea di durata triennale.

I guadagni, secondo quanto riportato in questa guida sul revisore contabile sul blog Professioniecarriere.com, risultano essere mediamente di 25000 euro, ma possono anche essere superiori.