Oggi per molte famiglie arrivare alla fine del mese è diventata una cosa difficile. Rinunciare ai beni primari come frutta e verdura è difficile, poiché questi elementi sono presenti in qualsiasi dieta e consigliati per una sana alimentazione. Risparmiare su frutta e verdura, spendendo meglio secondo le vostre possibilità, è possibile.
Come prima cosa è molto importante prediligere prodotti locali di stagione, controllare l’etichetta e avere un occhio di riguardo al biologico, avendo ben presente la distinzione tra prodotti di stagione nei mesi freddi e quelli nei mesi caldi. E’ inoltre fondamentale cercare di avere un rapporto diretto col produttore e non fermarsi sul primo rivenditore. Acquistare fuori dal centro città o preferire un discount o un mercato comunale può farvi risparmiare su frutta e verdura fino a un buon 50%.
Risparmiare su frutta e verdura è possibile seguendo delle semplici istruzioni come
limitando o eliminare gli sprechi;
fare acquisti ridotti e ripetuti nel tempo;
scegliere frutti maturi al punto giusto;
non esporre la frutta al sole per non affrettare la maturazione;
separare la frutta in base alla maturazione: è consigliabile riporre la più matura in un portafrutta in luogo buio e asciutto, mentre la frutta meno matura in frigorifero stando bene attenti a tenerla lontana dalle pareti refrigeranti e stenderla in un contenitore per evitare ammaccature.
Alcune tipologie di frutta e verdura sono molto delicate. E’ molto importante, quindi, trasportarle in maniera adeguata: cercate di separare le varietà di prodotti ed evitate di riporle nel bagagliaio dell’auto. I sedili posteriori, che danno anche maggiore aereazione, sono di sicuro il luogo più consigliabile!
Se seguirete tutti questi consigli risparmierete in maniera intelligente su frutta e verdura.