Se vi siete sempre chiesti come poter risparmiare sui prodotti alimentari di consumo quotidiano come frutta, verdura, pesce o carne, non potete fare a meno di leggere questa mini guida al risparmio.
Innanzitutto il risparmio inizia con la conoscenza, quindi ecco alcune “perle di saggezza” che vi guideranno all’acquisto intelligente dei prodotti alimentari di consumo quotidiano.
Per risparmiare sull’acquisto della carne è utile sapere che i tagli posteriori sono i più costosi di tutti, quindi è consigliabile prediligere tagli anteriori, il risparmio può superare il 50% ma la qualità è la stessa della fettina e della coscia. Basti pensare che in alcuni Paesi i tagli anteriori sono i prediletti.
Sulla frutta e verdura è necessario rispettare la stagionalità per non incorrere in aumenti dovuti al costo del trasporto del prodotto, e alla sua scarsa reperibilità. Inoltre frutta e verdura di stagione sono molto meno ricche d’acqua e per questo molto più saporite. E’ bene anche fare delle scelte intelligenti sull’utilizzo di prodotti alimentari che, talvolta. Invece, siamo soliti buttare via: ad esempio le foglie di insalata più dure o le carote sono riutilizzabili per un buon minestrone all’insegna della qualità ma anche e soprattutto del risparmio.
Quando si parla di pesce si pensa sempre a cifre molto alte da lasciare sul banco del pescivendolo. Il risparmio sull’acquisto del pesce, però, è assicurato se si preferisce il pesce azzurro al salmone, all’orata, alla spigola e al pesce spada. Il pesce azzurro oltre che essere meno costoso di altri tipi di pesce è anche molto gustoso e consigliato dai nutrizionisti perché ricco di sali minerali e vitamine.
Questa estate non spendete soldi inutilmente per l’acquisto di prodotti fuori stagione o troppo costosi! Puntate sulla qualità e ricordate che fare la spesa in modo intelligente è il primo passo verso il risparmio.