Negli uffici, a casa, a scuola e ovunque si lavori col computer vengono stampati ogni giorno decine e decine di documenti su carta. Si stampa per conservare in archivio una copia dei documenti che ci interessano oppure semplicemente per vedere meglio ciò che leggiamo con difficoltà sullo schermo.
Tuttavia, lo spreco di carta, oltre ad avere un impatto molto negativo sull’ambiente, influisce pesantemente sul budget aziendale e su quello personale. Bisogna quindi iniziare a risparmiare sulla carta, per ridurre una spesa che cresce ogni giorno in modo esponenziale, insieme alle pile di documenti superflui che si accumulano nei nostri archivi o sulle nostre scrivanie.
Per risparmiare sul costo della carta è dunque necessario iniziare a ridurre la stampa dei documenti inutili.
Ecco a voi, allora, le 5 regole d’oro per risparmiare sulla carta in ufficio, a casa o sul posto di lavoro, per il bene del pianeta e del vostro portafoglio
Stampate i documenti solo quando è strettamente necessario: consultateli direttamente sullo schermo del pc senza ricorrere alla stampa e utilizzate quanto più possibile l’e-mail per le comunicazioni interne ed esterne.
Per stampare un documento, usate la stampa fronte/retro utilizzando entrambi i lati del foglio; riutilizzate i fogli stampati da un solo lato per appunti, annotazioni o per stampare nuove bozze.
Prima di dare l’OK per la stampa, visualizzate l’anteprima del documento, per eliminare eventuali errori che comporterebbero una ristampa dello stesso.
Riducete la dimensione dei caratteri per sprecare meno carta e, se possibile, impostate l’opzione per stampare più pagine su uno stesso foglio.
Riciclate! Le foreste sono il polmone del nostro pianeta e non ha senso distruggerle solo per avere qualche scartoffia in più sulla nostra scrivania.
Iniziate subito a risparmiare sulla carta seguendo questi pratici consigli per evitare lo spreco di fogli per la stampa di documenti superflui e per dare un piccolo ma grande aiuto all’ambiente!