L’ABI, Associazione bancaria italiana, ha dedicato un intero decalogo all’utilizzo delle carte di credito in vacanza.
Le dieci regole d’oro riguardano la sicurezza dei pagamenti online per i viaggi o l’utilizzo di carte e bancomat in vacanza.
Per i pagamenti online, prima di inserire i dati è buona norma verificate che il sito offra una connessione protetta (riconoscibile dall’indirizzo, che comincia con “https://” e non con “http://”).
In vacanza è bene non portarsi dietro troppi contanti: meglio usare strumenti alternativi come bancomat e carte di credito.
Prima di partire verificate scadenza e plafond di spesa della vostra carta.
Memorizzate il PIN della carta e tenetelo assolutamente lontano da quest’ultima: dunque non scrivete il codice segreto su un foglietto nascosto all’interno del vostro portafoglio, dove conservate anche la carta!
Quando prelevate contanti, accertatevi sempre che non ci siano installazioni anomale sugli sportelli o sguardi indiscreti.
Informatevi sullo sportello bancomat più vicino a voi chiamando il numero verde 800-002266.
Firmate sempre il retro della carta di credito per rendere più difficile la falsificazione della firma in caso di furto.
Non perdete di vista la carta al momento dei pagamenti e firmate la ricevuta solo dopo aver controllato l’importo.
Conservate le ricevute di pagamento e controllare l’estratto conto per poter rilevare in tempi brevi eventuali spese non autorizzare.
Tenete sempre a portata di mano il numero verde da contattare per bloccare immediatamente la carta in caso di smarrimento.