Cosa sono le forme di garanzia del mutuo? Cosa è necessario sapere?
Innanzitutto va sottolineato che il mutuo è una forma di contratto a titolo oneroso in cui il richiedente ha l’obbligo di restituire l’intera somma mutuata attraverso un rimborso a rate secondo un piano di ammortamento convenuto fra le parti.
A tale proposito le banche e gli istituti di credito richiedono la formalizzazione di una valida garanzia a quanti richiedono un mutuo.
Le garanzie più diffuse per accendere un mutuo sono l’ipoteca e la fideiussione.
L’ipoteca: ovvero il diritto di garanzia reale che dà al mutuante il diritto di far vendere il bene di proprietà del debitore se quest’ultimo non può restituire il finanziamento. Il debitore, ad ogni modo, può continuare ad abitare nell’immobile ipotecato, affittarlo e in alcuni casi anche venderlo, ma ciò richiederebbe maggiori garanzie da parte del finanziatore. Per questo motivo l’immobile di proprietà del mutuatario viene sottoposto a perizia per determinare il suo valore monetario.
La fideiussione: è la garanzia personale che viene rilasciata da un soggetto diverso dal mutuatario, detto garante, il quale risponde della restituzione dell’intero finanziamento con tutti i suoi beni.